SOCIETA'




La Juventus Football Club è, dal 27 giugno 1967, una società per azioni a capitale interamente privato. Dal 1º marzo 2009, la società che controlla la maggioranza del capitale azionario della Juventus è la finanziaria EXOR, nata dalla fusione di IFIL Investment S.p.A. e Istituto Finanziario Industriale, entrambe holding controllate dalla Giovanni Agnelli e C. S.a.p.A., che attualmente detiene il 59,1% della citata EXOR e, tramite quest'ultima, il 63,77% del capitale azionario della Juventus. Il rimanente capitale azionario è detenuto dalla Lindsell Train Investment Trust Ltd. al 2,201% e da azionisti diffusi al 34,1% attraverso l'Associazione Piccoli Azionisti della Juventus Football Club, fondata nel 2010 e costituita da oltre 40 000 membri, includendo investitori quali il Royal Bank of Scotland, il governo di Norvegia, il governazione dello stato americano di California e la società finanziaria BlackRock.

Il campo d'allenamento della Juventus è di proprietà dell'azienda Campi di Vinovo S.p.A, controllata al 71,3% dal club.

Secondo l'attuale organigramma societario, la Juventus è articolata su 7 aree interne: Amministrazione e Finanza, Risorse umane, Informazione tecnologica, Area commerciale, Pianificazione, Controllo e progetti speciali, Area comunicazione e Area sportiva. La società è guidata da un consiglio di amministrazione composto da dieci membri eletti dalla proprietà tra cui il presidente Andrea Agnelli e l'amministratore delegato Aldo Mazzia.

Dal 3 dicembre 2001 la Juventus è quotata alla Borsa Italiana nel segmento STAR, uno degli indici azionari di maggior successo in Europa e nel mondo.

Dal 1º luglio 2008 la società bianconera ha implementato un sistema di gestione della sicurezza per i lavoratori e gli atleti in conformità ai requisiti previsti dalla norma internazionale OHSAS 18001:2007 e un sistema di gestione della qualità del settore medico secondo la norma internazionale ISO 9001:2000.

In base a quanto emerge del cosiddetto Deloitte Football Money League 2015, rapporto stilato dalla società di revisione e consulenza aziendale statunitense Deloitte Touche Tohmatsu, la Juventus risulta essere il decimo club a livello mondiale – primo in Italia – in termini di fatturato (279,4 milioni di euro a tutto il 30 giugno 2014).

Il club torinese è anche uno dei membri fondatori dell'European Club Association (ECA), organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14 e composta dai principali club calcistici, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

Organigramma societario
Staff attuale dell'area amministrativa
Proprietà: Famiglia Agnelli.
Presidenti onorari: Giampiero Boniperti e Franzo Grande Stevens.
Presidente: Andrea Agnelli.
Amministratore delegato: Aldo Mazzia.
Direttore generale: Giuseppe Marotta.
Direttore sportivo: Fabio Paratici.
Consiglio di amministrazione: Andrea Agnelli, Giuseppe Marotta, Aldo Mazzia, Maurizio Arrivabene, Giulia Bongiorno, Paolo Garimberti, Asaia Grazioli Venier, Pavel Nedvěd, Enrico Vellano e Camillo Venesio.
Controllo interno: Marzio Saà (presidente), Riccardo Montanaro e Camillo Venesio.
Comitato remunerazioni e nomine: Carlo Barel Di Sant'Albano (presidente), Riccardo Montanaro e Camillo Venesio.
Collegio sindacale: Paolo Piccatti (presidente), Roberto Petrignani e Roberto Longo (sindaci effettivi).
Direttore commerciale: Francesco Calvo.
Direttore amministrazione e finanza: carica vacante.
Direttore pianificazione, controllo e progetti speciali: Stefano Bertola.
Direttore risorse umane: Alessandro Sorbone.
Direttore comunicazione e relazioni esterne: Claudio Albanese.
Direttore JTV: Darwin Pastorin.
Responsabile Information Technology: Claudio Leonardi.
Responsabile gestione e controllo investimenti immobiliari: Riccardo Abrate.
Responsabile marketing: Alessandro Sandiano.
Direttore Juventus Center: Vittorio Ferrino.
Responsabile segreteria sportiva: Francesco Gianello.
Addetti stampa senior: Marco Girotto.
Addetti stampa e editoria: Fabio Ellena e Gabriella Ravizzotti.
Responsabile contenuti editoriali: Enrica Tarchi.
Comunicazione corporate: Stefano Coscia.